Il ruolo di un sistema di rilevamento delle intrusioni è di allertare o segnalare un evento di intrusione attraverso l'istituzione di varie protezioni: approccio, penetrazione, volumetrico.

Questo sistema può essere abbinato a un servizio di monitoraggio remoto impostando un mezzo di trasmissione telefonica, IP o GSM.

I diversi dispositivi anti-intrusione


Sono ad oggi disponibili tre tipologie di dispositivi per prevenire le intrusioni:

  • Dispositivi di sorveglianza periferica: consiste nel monitorare le zone esterne che circondano l'edificio da proteggere, al fine di ottenere la massima precocità di allerta, grazie a barriere a infrarossi, radar di rilevamento esterni, sistemi di rilevamento inseriti nel terreno.
  • Dispositivi di monitoraggio perimetrale: si applica all'inviluppo di un determinato edificio. Prevede misure di sicurezza meccaniche ed elettroniche per monitorare e proteggere le aree vulnerabili (porte, finestre, ecc.). I dispositivi utilizzati sono quindi essenzialmente contatti di apertura, protezioni di superficie, rilevatori di vibrazioni, rilevatori di rottura vetri, acustici o sismici.
  • Dispositivi di monitoraggio volumetrico: consiste nel rilevare i movimenti in un determinato spazio. In genere si utilizzano rivelatori a infrarossi passivi e/o rilevatori a criteri multipli.

Le apparecchiature di rilevamento delle intrusioni installate devono anche soddisfare i requisiti NF e A2P (autonomia del sistema, affidabilità di rilevamento e autocontrollo dei vari dispositivi collegati) al fine di garantire un livello massimo di sicurezza anti-intrusione.


GRAZIE AL NOSTRO KNOW-HOW NELL'INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA DI PROTEZIONE VIDEO VI CONSIGLIAMO E VI ACCOMPAGNAMODURANTE TUTTO IL PROCESSO:

  • Valutazione delle aree a rischio, definizione del livello di sicurezza e identificazione dei dispositivi migliori alle proprie esigenze;
  • Definizione delle strutture necessarie per una sicurezza ottimale;
  • Installazione del sistema scelto in conformità con gli standard ed il livello di sicurezza richiesto, (operazione di test, trasmissione di informazioni ...) e formazione dei manager sui sistemi installati;
  • Servizio post-vendita di qualità;
  • Metodi di manutenzione convalidati basati sugli standard e i regolamenti della professione;
  • Competenze regolarmente valutate e mantenute all'interno del nostro centro di addestramento interno.